Skip to main content

La vitamina C è uno dei principi attivi maggiormente usato nei prodotti di skincare perchè ha delle incredibili proprietà antiage.

La maschera viso di eterea contiene vitamina C e acido glicolico per un’azione antimacchia rigenerante

La vitamina C, infatti, è:

  • illuminante, grazie alla sua leggera azione esfoliante regala un colorito più luminoso al viso eliminando il grigiore.
  • sbiancante, cioè aiuta a mantenere più chiare le macchie e ne previene la nuova formazione.
  • tonificante perchè riattiva la produzione cellulare, quindi anche la produzione di collagene che rendono il viso più tonico.

Con la vitamina C vengono fatti: sieri, creme, maschere e peeling enzimatici ed è un ingrediente molto promosso e sponsorizzato soprattutto dalle beauty blogger.

La linea Time Miracle di Madara contiene linfa di betulla carica di vitamina c che non è fotosensibilizzante

Attenzione, però, se avete la pelle sensibile o acneica perchè la vitamina c è un grande risvegliante dell’epidermide e dei processi creativi della pelle, proprio perchè ha una leggera azione esfoliante e illuminante, quindi in molti casi la vitamina C può andare a riattivare anche cose che noi non vorremmo promuovere, come le infiammazioni acneiche, la couperose e le reazioni allergiche.

Su pelle sensibile/acneica non ne sconsiglio a priori l’uso ma suggerisco di partire prima con prodotti che ne contengono poca e vedere un po’ come va, su pelli molto sensibili invece la sconsiglio proprio a priori!

Attenzione anche al tipo di vitamina C contenuta nel prodotto e l’esposizione solare. Abbiamo detto che la vitamina C ha un leggero potere esfoliante quindi è da evitare prima dell’esposizione solare perchè il rischio è quello di macchiarsi, soprattutto se il principio attivo è utilizzato puro. Quando invece abbiamo a che fare con vitamina C contenuta all’interno di altri principi attivi il potere esfoliante è minore e possiamo usarla senza problemi.

Luna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.