La vitamina C è uno dei principi attivi maggiormente usato nei prodotti di skincare perchè ha delle incredibili proprietà antiage.
La vitamina C, infatti, è:
- illuminante, grazie alla sua leggera azione esfoliante regala un colorito più luminoso al viso eliminando il grigiore.
- sbiancante, cioè aiuta a mantenere più chiare le macchie e ne previene la nuova formazione.
- tonificante perchè riattiva la produzione cellulare, quindi anche la produzione di collagene che rendono il viso più tonico.
Con la vitamina C vengono fatti: sieri, creme, maschere e peeling enzimatici ed è un ingrediente molto promosso e sponsorizzato soprattutto dalle beauty blogger.
Attenzione, però, se avete la pelle sensibile o acneica perchè la vitamina c è un grande risvegliante dell’epidermide e dei processi creativi della pelle, proprio perchè ha una leggera azione esfoliante e illuminante, quindi in molti casi la vitamina C può andare a riattivare anche cose che noi non vorremmo promuovere, come le infiammazioni acneiche, la couperose e le reazioni allergiche.
Su pelle sensibile/acneica non ne sconsiglio a priori l’uso ma suggerisco di partire prima con prodotti che ne contengono poca e vedere un po’ come va, su pelli molto sensibili invece la sconsiglio proprio a priori!
Attenzione anche al tipo di vitamina C contenuta nel prodotto e l’esposizione solare. Abbiamo detto che la vitamina C ha un leggero potere esfoliante quindi è da evitare prima dell’esposizione solare perchè il rischio è quello di macchiarsi, soprattutto se il principio attivo è utilizzato puro. Quando invece abbiamo a che fare con vitamina C contenuta all’interno di altri principi attivi il potere esfoliante è minore e possiamo usarla senza problemi.