Come far durare il riccio più a lungo è sicuramente una delle domande che mi fate più spesso. Il problema nella maggior parte dei casi non sta tanto nei prodotti da styling che scegliete (ovviamente vi rimando a questo articolo per aiutarvi nella scelta!) quanto più nei trattamenti che facciamo preshampoo e nella cura del capello durante la giornata.
Gli impacchi preshampoo sono fondamentali per mantenere l’elasticità della fibra capillare e aiutare il capello a mantenere la forma. Possono essere di diverse tipologie:
Impacchi elasticizzanti con oli: qui trovate la spiegazione su come usare Orsolino, ma al suo posto potete usare oli puri oppure gli oli secchi per il corpo.
Impacchi con maschere idratanti o proteiche: da alternare tra di loro per evitare di saturare il capello con solo un principio attivo.
Impacchi con erbe ayurvediche: ovviamente ci sono erbe per tutte le necessità e anche per questa! Le erbe ayurvediche che maggiormente aiutano la tenuta del riccio sono: baobab, goond katira, fieno greco e amla.
E’ importante anche non sottovalutare la cura del capello anche fuori dall’applicazione prodotti.
Il capello riccio (o mosso) si pettina solamente da bagnato con il balsamo o i prodotti da styling che fanno da lubrificante. Se lo pettinate in altri momenti rovinate e slabrate la fibra capillare, come conseguenza perderete elasticità e avrete quella sensazione di nuvoletta intorno alla testa.
Il capello riccio (o mosso ma in realtà anche quello liscio) va legato, ma sarebbe meglio coperto, durante la notte. Anche se avete la federa in seta l’attrito dei capelli sul cuscino e lo strattonamento dato dai movimenti durante la notte rovina moltissimo il fusto del capello oltre ad andare a stressare il bulbo.
La cosa ideale sarebbe proprio quello di coprirlo con una cuffietta fatta a posta (ne trovate tantissime su amazon) o un foulard, in modo da proteggere lunghezze e radici. Le cuffiette sono brutte e anti estetiche? Assolutamente si, infatti chi ha il capello abbastanza lungo può usare il compromesso di legarlo in cima alla testa con un invisibobble lento in una coda stile ananas.