La Sherazade è una maschera per capelli a base di erbe ayurvediche, tintorie e non, che prende il nome da un vecchissimo prodotto del brand Lush, ormai andato fuori produzione da anni.
Che cos’è la Sherazade?
La Sherazade è una maschera che viene creata unendo erbe ayurvediche con una maschera o un balsamo già pronto. In questo modo le erbe ayurvediche non si stratificano come se venissero utilizzate da sole, e non vanno ad irrigidire troppo il capello o scurire il colore. La presenza della maschera/balsamo aiuta il capello a rimanere morbido ed elastico e permette di utilizzare da sole erbe ayurvediche che seccano particolarmente (come l’henne neutro). Inoltre, in questo modo, è possibile usare le erbe tintorie anche se si fanno colorazioni chimiche semplicemente per ravvivarne i riflessi e proteggere il fusto.
Perchè si dice che la Sherazade è riflessante?
Perchè solitamente si utilizzando erbe tintorie per dare un delicato riflesso ai capelli, senza far stratificare il colore. Per questo motivo però, non è detto che i bianchi vengano coperti.
Come si prepara la Sherazade?
Preparare la Sherazade è facilissimo (dosi per capelli lunghi sotto le spalle):
- in una ciotola (non di metallo) unite: 20gr delle erbe ayurvediche che volete utilizzare (tintorie e non) e 20gr di maschera o balsamo per capelli (mi raccomando senza siliconi!!!).
- aggiungete acqua calda fino ad ottenere una consistenza yogurt.
- applicate massaggiando sulle lunghezze mediamente pulite (capelli asciutti o bagnati è indifferente).
- tenete in posa 30/40 minuti.
- lavate con cowash e applicate il vostro balsamo (non sai cos’è il cowash?? trovi l’articolo qui).