Sempre più ragazze tra le mie clienti stanno scoprendo di aver vissuto nella menzogna. Hanno visto sgretolarsi tutte le loro certezze dopo anni di bugie. Non sono ragazze lisce..eh no, in realtà hanno i capelli mossi.. a volte addirittura con qualche boccoletto.. a volte proprio ricce!!!
Mie care nuove ricce, ma anche vecchie ricce, in questo articolo trovate un po’ di consigli per orientarvi nella scelta dei prodotti da styling in base alle vostre necessità.
Partiamo dalle basi: in che ordine si mettono i prodotti da styling?
In linea generale l’ordine corretto dei prodotti da styling è: CRISTALLI-GEL-LATTE-CREMA-MOUSSE-ANTICRESPO
Ovviamente non dovete metterli tutti, ma se tenete in mente questo ordine non avrete problemi anche a mischiare tra loro prodotti diversi.
Capelli fini:
I capelli fini si appesantiscono facilmente quindi è meglio evitare prodotti troppo corposi, soprattutto se siamo alle prime armi, come le creme modellanti o i gel troppo proteici (tipo Urca). Meglio puntare sui gel modellanti (tipo Kat, Cassia, Gel di Gyada), sul latte leave-in (Alteazzosa, Moon Milk, Lozione ricci), e, se cerchiamo tanto volume, sulle mousse ( Gel Mousse, Spirolì Mousse e Spuma Tenuta forte).
Capelli spessi:
I capelli spessi sono più difficili da addomesticare quindi la combo gel+crema (chiamato Fitagem) risulta vincente. Consiglio soprattutto Urca, Cassia e Gel d’Aloe come gel e Spirolì o Crema Modellante come crema.
Capelli crespi:
I capelli molto crespi necessitano di prodotti proteici, quindi via di creme (Crema modellante, Spirolì), applicate con il metodo LOC.
Capelli Mossi:
Non denigrate il vostro capello mosso, definitelo creando delle bellissime beach waves che tutti (cioè io) vi invidieranno! Per beach waves da sogno gli spray sono i più efficaci (Moon Water, Spray Definizione).
Ricordatevi di utilizzare sempre un’anticrespo (quasi tutti gli anticrespo sono anche termoprotettori), prima di passare all’asciugatura dei capelli.
Asciugate sempre i capelli ricci e mossi con il diffusore a metà potenza (se lo usate troppo forte o caldo attiverà il crespo sui capelli e il riccio durerà meno).
E ricordatevi di andare sempre a letto con i capelli coperti (soprattutto se li avete corti) oppure legati (se sono abbastanza lunghi).
Luna