Mie care portatrici sane di pelle secca, la nostra parola d’ordine è IDRATARE sempre comunque e in ogni caso. Andiamo a vedere nel dettaglio quali prodotti utilizzare, considerando anche il cambio di stagione imminente… molto imminente visto che ieri sera c’erano 20 gradi!!!!
- Detergente: evitiamo detergenti troppo strong e rimaniamo su detergenti in gel oppure in mousse, perfetta la Mousse Detergente alla Malva di Biofficina Toscana ,la malva contiene mucillagini, grandi portatori di idratazione, rimane molto delicata e lascia la pelle morbida che non tira.
- Tonico: come tonico potete scegliere un po’ quel che vi pare, ma state alla larga da idrolati molto
astringenti come quello di salvia o di hamamelis. Il mio tonico preferito resta quello di Verdesativa che è un tonico pensato per pelli grasse quindi scegliete quello che vi piace di più.
- Siero: la pelle secca tende ad essere anche più ingrigita delle altre tipologie di pelle, questo perchè la mancanza di idratazione spegne il naturale colorito dell’incarnato. Ottimo quindi il Siero Illuminante di Alkemilla che oltre a idratare porta un po’ di luce al viso. Se avete la pelle moolto secca potete alternare il Siero Illuminante ad un siero più ricco come il Siero Antiossidante di Biofficina Toscana (siero illuminante la mattina e antiossidante la sera).
- Contorno occhi: ve ne ho parlato in questi giorni nelle storie, mi sono trovata benissimo con il Contorno Occhi all’Olivello Spinoso di Biofficina Toscana, molto idratante ma allo stesso tempo veramente leggero e di facile assorbimento, a mio avviso ottimo anche per la stagione calda.
- Crema: non è necessario avere due creme diverse per giorno e notte, io generalmente uso una crema unica tranne quando fa veramente molto freddo (quindi mai quest’ultimo inverno) o quando fa veramente molto caldo. In questa stagione a metà abbiamo bisogno di qualcosa che sia si idratante ma non pesantona altrimenti ci fa sudare. Perfetta la Crema Viso Eudermica di Alkemilla (quella che sto usando io al momento), nutre la pelle senza essere pesante e si assorbe subito; oppure la crema Radiance alla Vitamina C di Gyada, la vitamina c conferisce un’effetto illuminante e sbiancante ed è anche un fattore protettivo naturale.
Ricordatevi che anche la pelle secca ha bisogno di scrub e di maschere purificanti all’argilla per tenere il viso pulito e più facile da idratare!
Luna
Grazie molto utile ?