Continua la rubrica libresca, oggi stavo guardando i profumi di The Library of Fragrance che ho in negozio e appena ho lettoCaribbean Sea ho avuto l’illuminazione: L’isola del tesoro!

Premessa doverosa: io AMO alla follia questo libro, lo lessi da bambina (dopo aver visto la serie animata ispirata al libro dove i protagonisti erano pirati in forma canina), l’ho riletto in età adulta e lo rileggerei anche domani! Dimenticatevi Johnny Depp in Pirati dei Caraibi, Long John Silver è il pirata per eccellenza, cattivo e senza scrupoli ma con la sua logica che ti fa dubitare su chi sia veramente il cattivo.

Ma andiamo con ordine, “L’isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson esce nel 1883 e segue le vicende di Jim, giovane locandiere che trova una vecchia e misteriosa mappa del tesoro negli effetti personali dell’ex pirata Billy Bones. Inizia così l’avventura di Jim che parte alla ricerca del tesoro, inseguito dal temibile Long John Silver.

Duelli, navi, intrighi di potere, misteri sono le parole d’ordine di questa storia. Molti di voi l’avranno sicuramente letto, ma chi si è perso questo capolavoro deve assolutamente rimediare. E’ stato questo romanzo a definire l’immagine del pirata che è arrivata fino a noi. Le mappe con la X rossa sul tesoro, le isole segrete che non sono segnate in nessun atlante, il pirata senza scrupoli con la gamba di legno sono tutte immagini che l’autore ci ha donato.

Ovviamente a questo libro lego il profumo Caribbean Sea, ovvero Mare Dei Caraibi, patria per eccellenza dei pirati realmente esistiti. Al contrario della nostra vicenda, è un profumo leggero e delicato, con suggerimenti verdi, floreali e una nota di agrumi. E’ una profumazione rilassante che dà l’immagine di lasciarsi cullare dal caldo mare dei Caraibi. Momento di relax perfetto per inforcare un libro di avventure!

Per gli amanti della nostra storia di pirati segnalo anche la serie televisiva Black Sails, che racconta le vicende avvenute prima del libro “L’isola del tesoro” e le unisce in maniera magistrale alle vicende realmente accadute di pirati famosi nella storia.

Fatemi sapere cosa ne pensato di questo libro e se vi sembra un’accoppiata ben riuscita

Luna