Recentemente ho parlato sul profilo Instagram di Zozò di Primer per il trucco, l’importanza di utilizzarlo e le sue funzioni. Il risultato è stato che un considerevole numero di mie amiche mi ha scritto per dirmi che loro il primer non l’hanno mai utilizzato… COSA?? E voi vi chiamate amiche?? Voi siete serpi in seno ecco cosa siete! Quindi ho capito l’importanza di fare anche un post sul blog per risolvere questa piaga mondiale nel mondo del make up: il non utilizzo del primer!

Cos’è il primer?

Il primer è una crema leggera che crea una barriera fra il viso e il trucco, è incolore e inodore, va utilizzata in piccole quantità e si asciuga istantaneamente.

A cosa serve il primer?

La funzione del primer è quella di schermare la pelle dal trucco e il trucco dalla pelle, creando la barriera il trucco non viene così assorbito dalla pelle e non viene “sciolto” dal sebo prodotto dal nostro viso.

Perché usare il primer?

La vera domanda è: perché no? Il primer aiuta la stesura del trucco evitando che si formino macchie (soprattutto nel fondotinta e nella terra), fa durare il trucco più a lungo perché l’oleosità del viso non riesce a scioglierlo, e rende più facile ed efficace la rimozione del trucco, che scivola via sereno sopra il nostro primer!

Sono poi d’accordo che i primer siliconici fanno più danni che altro, perché creano una barriera che non lascia respirare la pelle, ma qui si parla di primer totalmente naturali che non creano assolutamente problemi, la vostra pelle respirerà senza problemi e vi sarà grata di aver utilizzato un primer!

Da Zozò Profumeria potete trovare:

Primer No Gender PHI di Purophi
Primer leggermente colorato, leviga e nutre la pelle senza appesantirla, adatto a tutti i tipi di pelle.

Primer illuminante o opacizzante di Neve Cosmetics
L’illimunante regala un leggero glow al vostro trucco, mentre l’opacizzante è perfetto per chi ha la pelle grassa e tende a lucidarsi.

Primer per pelle secca o grassa di Purobio Cosmetics
La versione per pelli secche è più nutriente e eviterà al vostro fondotinta di accentuare le rughe e il contorno occhi, mentre quello per pelli grasse crea un velo leggerissimo sul viso.

Primer viso Avril
Contiene olio di noci di Macadamia ed è indicato per tutti i tipi di pelle.

 

Visto che fino a un minuto fa non sapevate nemmeno di avere l’esigenza di un primer viso voglio destabilizzarvi ancora un po’ rendendovi consapevoli del fatto che esiste anche il primer specifico per gli occhi!

Cos’è il primer occhi?

Il primer occhi è formulato appositamente per la palpebra, che è la parte più oleosa del nostro corpo, aiuta a stendere l’ombretto in maniera uniforme e a sfumare meglio le polveri. Aumenta la durata del trucco occhi evitando che l’ombretto si infili nelle pieghe (cosa orribilissima) e uniforma il colore della palpebra al resto del viso. Ne va utilizzato veramente poco, un velo leggerissimo e il vostro smoky eye durerà tutta la serata. Soprattutto se non siete brave con le sfumature il primer occhi è utilissimo per voi perché vi evita le macchie di colore, provare per credere!

Da Zozò Profumeria potete trovare:

Primer occhi Rugiada di Neve Cosmetics e Base occhi uniformante di Purobio Cosmetics
Primer in crema.

Primer occhi in polvere libera di Purobio Cosmetics
Primer in polvere, può anche essere utilizzato per fissare il correttore nella zona delle occhiaie per evitare la odiose “righine”.

 

Spero di aver fatto cambiare idea almeno a qualcuna delle mie amiche disgraziate!
Luna